7-Zip - THE-MAX

Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Vai ai contenuti

7-Zip

SOFTWARE
In questo articolo voglio presentarti un programma fantastico, molto utile nel caso si debba decomprimere un file oppure leggere un file immagine.
7-Zip è un software molto piccolo, di dimensioni contenute, si installa in pochi secondi ed è subito pronto all'uso.

Puoi scaricare 7Zip da qui:

Recandoiti sul suo sito ufficiale trovi immediatamente i link per effettuare il download del programma, selezionando la versione a 32 oppure a 64 bit a seconda del sistema operativo che hai installato:



7-Zip nasce come compressore/decompressore di file, come molti altri famosi software quali Winrar, Winzip, Kuaizip, e altri ancora; è molto comodo anche per leggere un'immagine ISO, senza dover ricorrere a programmi appositi.
Supporta parecchi formati di compressione ed è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi.

Il suo formato proprietario è lo 7z abbinato al protocollo LZMA e LZMA2 ed offre una compressione elevata.

Supporta tutti i seguenti formati, tra compressione e decompressione:
Compressione - decompressione: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP e WIM

Solo decompressione: AR, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DMG, EXT, FAT, GPT, HFS, IHEX, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, QCOW2, RAR, RPM, SquashFS, UDF , UEFI, VDI, VHD, VMDK, WIM, XAR e Z.

Per i formati ZIP e GZIP, 7-Zip offre un rapporto di compressione migliore del 2-10% rispetto al rapporto fornito da PKZip e WinZip.

7-Zip funziona con Windows 10/8/7 / Vista / XP / 2016/2012/2008/2003/2000 / NT.
ed è proposto in 87 lingue.

A cosa serve un compressore/decompressore di file?
Lo spazio di archiviazione è sempre importante e risulta comodo ottimizzarlo riducendo le dimensioni dei file più grandi. Soprattutto l'opzione di compressione risulta particolarmete indicata nei casi in cui si ha necessità di allegare un file tramite posta elettronica, per agevolarne l'invio.
In questi casi utilizzando un compressore è possibile ridurre le dimensioni del file o dell'immagine,
inserendola in un archivio creato e riconosciuto dal programma utilizzato per la compressione.

Dall'altro lato infatti per decomprimere e leggere il file occorre utilizzare un altro programma analogo, non necessariamente lo stesso, ma che sia in grado di estrarre il file o i file dall'archivio in cui sono stati compressi e salvarli in una cartella sul pc nel percorso prestabilito del programma, oppure dove gli verrà indicato dall'utente in fase di estrazione.


7-Zip, come dicevo sopra, è utilissimo per aprire i famosi file ISO, ovvero i file "immagine" senza dover ricorrere a programmi come Alchool e altri specifici.
E' infatti sufficiente recarsi con il cursore del mouse sul file ISO, premere il tasto destro, entrare nel sotto menù di 7-zip e selezionare "Estrai i files" dalla radice di 7-Zip:



Si aprirà la finestra di estrazione del file selezionato, dove viene mostrato il percorso di salvataggio del file. Se riteniamo corretto tale percorso, premeremo il tasto "Ok", altrimenti modificheremo la destinazione della cartella.
Per default 7-Zip indica il percorso in cui si trova il file ISO da estrarre; per cui se il vostro file ISO si trova sul desktop (come nel mio caso), il percorso di estrazione coinciderà con il desktop:



A mio parere 7-Zip rappresenta un'ottima alternativa gratuita ai più famosi programmi di compressione, in quanto è leggero, pratico, veloce ed efficiente, ma soprattutto non è legato ad alcuna campagna di marketing, per cui utilizzandolo, non sarai invaso da fastidiosi e invadenti popup pubblicitari.





Nessun commento
Torna ai contenuti