Accesso rapido di Windows: tutti i vantaggi
WINDOWS
Tra le interessanti opzioni offerte da Windows, ne troviamo una molto utile che ci mostra le cartelle che utilizziamo con maggior frequenza, inserendole tutte all'interno di una voce presente in Esplora risorse di Windows, consentendoci di accedervi comodamente senza doverle andare a cercare all'interno del disco fisso.
Questa utilissima funzione in Windows 10 prende il nome di "Accesso rapido":
La funzione Accesso rapido è presente anche sul sistema operativo Windows 7 sotto il nome di "Risorse recenti".
Come funziona l'Accesso rapido di Windows
Questa funzionalità mantiene in memoria le ultime cartelle aperte dall'utente, che vengono mostrate sottoforma di collegamento, in cima a Esplora risorse di Windows, sotto la voce "Accesso rapido" oppure "Risorse recenti":
Sicuramente si tratta di una funzione molto comoda perché consente di trovare immediatamente le ultime cartelle utilizzate, senza doverle ricercare tra i tanti dati presenti sul disco del computer.
In pratica rappresenta una sorta di cronologia di navigazione all'interno del sistema operativo.
A meno di non disabilitare tale funzione, Windows compila automaticamente questa lista aggiornandola di volta in volta secondo un criterio di utilizzazione. Non basta aprire una sola volta una cartella per far sì che il sistema la inserisca all'interno dell'accesso rapido, ma occorre ripetere l'accesso più volte.
Come ti ho spiegato trovi le cartelle che utilizzi più spesso in un'area chiamata Acceso rapido presente su Esplora risorse di Windows. Cliccando sulla freccia a fianco della cartella potrai scorrere il menu a tendina:
La funzione "Accesso rapido" di Windows consente di risparmiare tempo, mettendoci a disposizione un piccolo elenco delle cartelle più utilizzate. Tuttavia se ritieni di voler fare a meno di tale funzione o volessi mantenere anonimi i tuoi spostamenti all'interno di Windows, puoi disabilitare la funzionalità "Accesso rapido" semplicemente selezionandola con il tasto destro del mouse e cliccando su "Opzioni":
Si aprirà una finestra dove sotto il menu "Privacy" dovrai deselezionare entrambe le caselline:
In questo modo il sistema non memorizzerà più i file e le cartelle usate più frequentemente, ma saranno presenti solo le cartelle di default, ovvero le seguenti:
Puoi anche decidere di aggiungere manualmente una cartella all'interno della sezione "Accesso rapido".
Sarà sufficiente selezionare con il tasto destro del mouse la cartella che vuoi inserire in elenco, e cliccare sulla voce "Aggiungi ad Accesso rapido"
Spero che questo articolo ti sia stato utile, ti auguro una buona continuazione.
- Come scaricare Windows
- Windows non riconosce il nuovo disco
- Come abilitare il desktop remoto
- Come abilitare il desktop remoto su Windows 10
- Come disinstallare un aggiornamento
- Vedere tutte le informazioni relative al PC
- Come aggiornare Windows 10
- La famosa collina dello sfondo di Windows
- Come unire due partizioni non adiacenti
- Come ibernare il pc con Windows 10
- Come installare Windows
Come scaricare e installare Windows
VIRTUALIZZAZIONE
Creare un E-Commerce di successo: consigli e considerazioni utili
WhatsApp Business: la versione dedicata a tutti i professionisti
Non sono presenti ancora recensioni.