Antivirus free - THE-MAX

Vai ai contenuti

Antivirus free

SOFTWARE
Tutti i computer necessitano di essere protetti da un buon antivirus, che scansioni periodicamente il sistema, che prevenga e tuteli da minacce prevalentemente online, come virus, trojan, worm, spyware, malware, e altri file dannosi, ma soprattutto che si mantenga sempre aggiornato, in modo da mantenere sempre efficienti le difese.



Come per molti software, anche per l'antivirus possiamo decidere di affidarci ad un buon prodotto a pagamento, oppure ad una versione free.
In entrambi i casi possiamo contare su una buona difesa di base, ma ovviamente con un antivirus a pagamento possiamo contare su una protezione più avanzata, che spazia dal semplice antivirus, all'internet security, completo di parecchie opzioni aggiuntive soprattutto legate alla protezione di rete, proteggendo il computer sotto tutti i punti di vista e fornendo all'utente una vasta gamma di personalizzazioni.

In questo articolo mi limito a segnalare gli antivirus gratuiti più validi e diffusi, o comunque quelli che ho testato in laboratorio per un medio/lungo periodo.

Generalmente i software di protezione si suddividono principalmente in due o più pacchetti operativi, che vanno dalla protezione di base dell'antivirus, a quella più avanzata costituita dal pacchetto definito internet security.
La versione "Internet security" comune a moltissimi software antivirus, oltre alla protezione di base indispensabile appunto per bloccare virus, worm, spyware, ecc., garantisce una difesa avanzata che monitora costantemente il traffico di rete, sia in entrata che in uscita del computer, concentrando la sua attività prevalentemente su minacce ed attacchi via internet.
La versione Internet Security dispone di un firewall, una scansione intelligente del sistema, un antispam per le e-mail, ed un servizio di protezione concentrato sulla privacy, soprattutto inerente alle pagine web.

Oltre a tutto questo, ormai tutte le principali case produttrici di software per la prevenzione e protezione, si sono adeguate agli standard di utilizzo dei dispositivi moderni, proponendo, spesso come estensione, antivirus per supporti mobili, quali smartphone e tablet, sempre più diffusi per navigare in internet.
Cpminciamo con elencare alcuni tra i più utili sistemi antivirus da installare su dispositivi fissi e mobili.



AVAST
Famosissimo software antivirus, la versione free di Avast garantisce un'ottima protezione di base, solo una volta su dieci ha mancato di rilevare ed eliminare un file pericoloso inserito tramite pendrive.
Potrai scaricare Avast gratuitamente dalla sua pagina ufficiale:  www.avast.com

Clicca sul tasto "Download gratuito per pc" ed installalo. Funzionerà egregiamente, almeno per un anno, lasso di tempo dopo il quale potrebbe essere richiesto l'acquisto della licenza.






MICROSOFT ESSENTIAL
Microsoft Security Essential consiste in una protezione di base in tempo reale (molto essenziale), contro virus, spyware, ed altri software potenzialmente dannosi.
A mio parere, è indicato per essere installato su un computer di casa, adibito ad un utilizzo poco impegnativo, ma lo trovo poco indicato per un utilizzo in ambito aziendale o comunque dove la sicurezza sia particolarmente importante.
Adatto per il sistema operativo Windows 7, non richiede molto spazio per l'installazione e lavorando in background in modalità discreta, non appesantisce il pc durante il suo utilizzo.
Lo potrai provare scaricandolo sempre aggiornato da qui:




AVG
Altro famosissimo software di protezione integrale, AVG integra pure lui una versione free del suo antivirus, la quale offre un'adeguata protezione contro virus, spyware e altri file dannosi, monitorizza le e-mail, il traffico in download e si mantiene costantemente aggiornato mediante aggiornamenti in tempo reale.

Puoi reperire AVG sul suo sito ufficiale: www.avg.com



Sophos
Sophos, della omonima casa produttrice inglese che si occupa di sicurezza informatica, propone antivirus per tutti i dispositivi fissi e mobili, ma non solo; produce anche programmi di rimozione malware, e di software avanzati per vari settori di impiego.
Troverai tutte le informazioni sul sito della casa www.sophos.com da dove è possibile scaricare la versione free, o le demo dei vari prodotti.
L'unica nota negativa che ho riscontrato, è la scarsa compatibilità con vari prodotti di diverse case produttrici di software, in particolare di Microsoft, inclusi i sistemi operativi:






Kaspersky
Anche il conosciutissimo ed utilizzatissimo Kaspersky antivirus ha da poco rilasciato una versione completamente gratuita del suo software, dopo aver analizzato, tramite un'indagine di mercato, lo standard di utilizzo del suo software, ha deciso che gli sarebbe convenuto rilasciare anche una versione free, in modo che potessero installarlo anche tutti coloro che non possono permettersi la spesa del prodotto, ampliando così la sua gamma di utilizzo.
Rispetto alla versione a pagamento, ovviamente presenta un'interfaccia abbastanza basilare, ma si avvale di tutta l'esperienza maturata dal marchio in ambito di protezione informatica.

Scarica la nuova versione free da qui:




AVIRA
Altro noto marchio di antivirus, Avira, da molto tempo sul mercato, propone il suo antivirus con spettacolare sicurezza in fatto di affidamento e garanzia, con un ottima interazione tra il software ed i dispositivi protetti, garantendo una barriera difensiva ai massimi livelli, prestazioni al top, e una fruibilità tale da non interferire minimamente con l'operatività del pc.
Avira antivirus free lo trovi sulla sua pagina web, qui:






BITDEFENDER
Altra barriera contro ogni tipo di virus e malware, è il noto Bitdefender, velocissimo antivirus dall'interfaccia essenziale, semplice ed intuitiva.
La sua caratteristica è quella di monitorare il computer in maniera silenziosa, lavora in background, adotta una soluzione minimalista e senza nessun messaggio pubblicitario che appaia a random. Esiste per pc, mac e Android.
Bitdefender lo puoi scaricare qui:






ANTIVIRUS WINDOWS 10
Il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 10 incorpora già al suo interno un sistema di protezione e antivirus, chiamato Windows Defender.
Preciso che questa soluzione integrata offre solo una protezione di base, che seppur solida e affidabile, essendo parecchio migliorata dalle precedenti versioni, non è in grado di garantire una sicurezza totale, nè offre una garanzia di protezione soprattutto da minacce derivanti dal web.
Il mio consiglio è di utilizzare il pc senza un antivirus aggiuntivo solo per un utilizzo domestico del computer, dove la sicurezza non costituisca una priorità.





Nessun commento
Torna ai contenuti