Chrome Remote Desktop: come installarlo e utilizzarlo - THE-MAX

Vai ai contenuti

Chrome Remote Desktop: come installarlo e utilizzarlo

INTERNET
Chrome Remote Desktop é l'applicazione di Google per eseguire connessioni remote.
Google Remote Desktop ti consente di collegarti a un altro computer in remoto sfruttando la linea di internet.
Si tratta della risposta di Google ai famosi Any Desk, Team Viewer e Supremo, anche se in realtà si basa su un differente sistema di accesso rispetto ai suoi concorrenti.
Come tutte le applicazioni Google, per poterle utilizzare occorre disporre di un account Google, per cui se ancora non lo hai fatto, provvedi a creare un tuo account personale: "Come creare un account Google".

 
Come accedere a Chrome Remote Desktop
 
Chrome Remote Desktop é accessibile da computer tramite il browser, e da dispositivi mobili tramite l'App Chrome Remote Desktop, scaricabile da Play Store:



 
Accedere a Chrome Remote Desktop da computer
Per utilizzare Google Remote Desktop da un qualsiasi pc, Mac o sistema Linux, devi aprire il browser Chrome e digitare all'interno della barra degli indirizzi il seguente comando: remotedesktop.google.com/access



Il sistema di sicurezza di Google prevede un controllo al fine di stabilire il legittimo accesso da parte del proprietario dell'account. Per cui in base al metodo di verifica scelto, ti arriverà un messaggio sul telefono con cui dovrai confermare l'intenzione di accedere al tuo account Google:



Sul telefono ti arriverà una notifica per sapere se effettivamente sei tu, che in qualità di titolare dell'account, stai cercando di accedere a Google. Clicca sul tasto "SI" per confermare. Durante l'accesso al collegamento remoto potrebbe esserti richiesto di cliccare su un numero di identificazione a video per confermare l'account:



Successivamente potrai selezionare il tuo account Google predefinito e accedere al servizio Chrome Remote Desktop. Per colleagarti a un computer remoto utilizzando Chrome Remote Desktop, dovrai servirti del browser Chrome, sempre di proprietà di Google:




Come installare Chrome Remote Desktop
Ed eccoci sulla pagina di Chrome Remote Desktop; puoi decidere di installare l'applicazione remota sul computer, semplicemente cliccando sul tasto "Installa" che trovi sulla finestra pop-up in evidenza:



In alternativa puoi decidere di scaricare e installare l'applicazione Chrome Remote Desktop premendo sul tasto a forma di freccia presente sulla pagina:



Una volta esuguito il download dell'applicazione, puoi procedere all'installazione, seguendo la breve procedura guidata:







Come funziona Chrome Remote Desktop
La prima operazione da svolgere quindi è recarsi all'indirizzo web remotedesktop.google.com/access e scaricare l'applicazione sul pc che vorresti raggiungere in modalità remota.
Successivamente dovrai procedere con l'installazione del servizio, che non richiederà più di qualche secondo, durante la quale dovrai registrare il nome del computer e impostrare un pin di accesso, composto da almeno sei numeri:


Ora per accedere a quel un computer remoto tramite l'applicazione Chrome Remote Desktop, dovrai semplicemente recarti all'indirizzo remotedesktop.google.com/access e accedere al tuo account Google, a cui hai precedentemente associato il tuo computer.
Nella schermata di login dovrai inserire il numero di pin impostato per il tuo pc:



In pratica devi registrare un computer presso il tuo account Google per potervi accedere in remoto sfruttando l'applicazione Chrome Remote Desktop:










Nessun commento
Torna ai contenuti