Come procurarsi immagini senza copyright - THE-MAX

Vai ai contenuti

Come procurarsi immagini senza copyright

GRAFICA
Spesso a tutti prima o poi capita di avere la necessità di reperire delle immagini per qualche operazione grafica a cui stiamo lavorando, ma trovare delle immagini online da poter utilizzare a nostro piacimento, non è così facile come potrebbe sembrare.

Infatti non tutti forse sanno che tutte le immagini reperibili su internet non possono essere utilizzate per utilizzi privati, e ancora meno per scopi commerciali.

Ogni foto presente online appartiene di fatto a qualcuno e senza il suo specifico permesso non possiamo utilizzarla!

Probabilmente nessuno vi verrà a suonare il campanello di casa per aver utilizzato una fonte impropria reperita sul web, ma sta di fatto che la legge vieta questa operazione e costituisce un reato passibile di denuncia per appropriazione indebita di beni altrui.

Ma non preoccuparti, perchè come nella maggior parte dei casi, esiste una soluzione.
Se anche tu hai necessità di reperire delle fotografie, di qualunque tipo e formato, esistono diversi siti web che ne mettono a disposizione a migliaia in modo completamente FREE.

La necessità più frequente che spinge moltissimi utenti alla ricerca di immagini gratuite idonee ad essere utilizzate a propria discrezione e soprattutto anche in ambito commerciale, è quella di dover reperire foto e immagini da poter inserire all'interno di proprie pagine web, perchè come ti ho spiegato non puoi utilizzare foto di proprietà altrui, salvo specifico consenso.

Per questo motivo sono nati dei siti web specifici, caratterizzati da un immenso database di immagini di ogni tipologia, messi a disposizione di chiunque e in modo completamente gratuito, ma soprattutto adatte per essere impiegate a scopo commerciale, ovvero per un proprio business.
Questi portali di immagini sono stati sviluppati grazie all'impegno e alla generosità di migliaia di utenti, i quali hanno messo a disposizione di tutti i loro scatti e le loro creazioni. Per questo motivo sarebbe moralmente corretto pagare un minimo contributo, almeno pari al costo di un caffè, se riteniamo che una determinata immagine possa esserci utile in qualche contesto grafico.

Comunque, chiusa questa parentesi, procediamo scoprendo insieme dove sia possibile reperire delle immagini gratuite non protette da copyright.   

A mio parere il più famoso portale web dedicato alle immagini FREE, è rapprresentato da Pixabay:



Pixabay consiste in un immenso database online contenente migliaia di immagini e foto di varie tipologie, oggetti vettoriali, illustrazioni, icone e video, a cui è possibile accedere in modo totalmente gratuito, scaricando l'immagine che ci interessa.

Tutte le immagini che troverai su questo sito possono essere utilizzate anche per scopi commerciali, le potrai quindi inserire tranquillamente nel tuo sito web, il tuo blog, il tuo social network o qualsiasi altro tuo progetto, online o meno, senza alcuna restrizione.



Una volta che hai trovato l'immagine che fa al caso tuo, per poterla scaricare sul computer non devi far altro che cliccare sul tasto "Download gratuito" e selezionare la risoluzione più adatta alle tue esigenze. Scaricare un'immagine alle risoluzioni più alte, richiede necessariamente la registrazione di un account, con il quale accedere al servizio. Niente di complicato, devi solo registrarti con un nome utente, una password e un indirizzo e-mail valido:



Tale registrazione ti consentirà di poter sscaricare imnmagini a risoluzioni molto elevate, differenti da immagine a immagine:



Cliccando sul tasto di download, apparirà una piccola finestra consistente in una verifica atta a dimostrare che sei un utente reale; per cui dovrai spplicare la spunta che ti identificherà come tale, e premere nuovamente sul tasto "Download":



Ed ecco che la tua bella immagine è stata scaricata sul tuo dispositivo, computer, tablet o smartphone che sia.
Scaricandole dal sito di Pixabay avrai la certezza che le immagini non sono coperte da copyright e le potrai utilizzare liberamente senza alcun vincolo.





BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti