COME INSERIRE LA TUA ATTIVITA' SU GOOGLE
INTERNET
Sei il titolare di un'azienda, di un negozio o di un'attività professionale e stai pensando di inserirla su Google per farti conoscere dai clienti?
Benissimo, se hai dei dubbi sulla procedura da seguire e non vuoi perdere la testa seguendo le complicate istruzioni sulla pagina del supporto ufficiale del motore di ricerca, allora segui questa semplice guida che è alla portata di tutti, e ti aiuterà a inserire la tua attività negli indici di Google.
Google ha sviluppato una particolare sezione dedicata ai professionisti di qualunque settore, che consente loro di pubblicizzare la loro attività sul motore di ricerca, consentendo agli utenti di focalizzare l'attenzione su pochi essenziali informazioni inerenti alla ricerca effettuata.
COME INSERIRE UN'ATTIVITA' SU GOOGLE
Google ha sviluppato una particolare sezione dedicata ai professionisti di qualunque settore, che consente loro di pubblicizzare la loro attività sul motore di ricerca, consentendo agli utenti di focalizzare l'attenzione su pochi essenziali informazioni inerenti alla ricerca effettuata.
Questa sezione che Google dedica al mercato professionale si chiama GOOGLE BUSINESS e rappresenta una sorta di vetrina online che fornisce informazioni come indirizzo, recapito telefonico, orari di apertura e contatti, anche se l'attività non dispone di un sito web.
Google Business consiste in una sorta di presentazione aziendale per fornire informazioni utili agli utenti interessati, con la possibilità di inserire anche una mappa interattiva per meglio identificare la sede di riferimento.
Come sempre, per poter usufruire di qualsiasi applicazione di Google, dovrai necessariamente disporre di un account Gmail, il quale ti permetterà di accedere al servizio e di inserire la presentazione della tua impresa sulla vetrina di Google.
Se ancora non hai un tuo account Google, dovrai provvedere a crearne uno: "Crea un account Google"
Dopo questa premessa, ed esserti accertato di avere a portata di mano le credenziali del tuo account Google, dovrai solamente recarti sulla pagina di Google Business e registrare la tua attività commerciale.
Per iniziare la semplice procedura di registrazione dovrai cliccare sul tasto "Accedi" posto in alto a destra della pagina, oppure anche "Gestisci ora" nel caso tu ne abbia già registrata una in precedenza:
Una volta effettuato l'accesso potrai disporre di tutte le funzionalità che la pagina di Google Business mette a disposizione degli utenti per creare una vetrina di di rappresentanza per la tua impresa.
Sul lato sinistro della pagina puoi notare un lungo menu suddiviso per categorie, ognuna delle quali dedicata a un preciso argomento commerciale, in cui potrai accedere e personalizzare a tua discrezione il contenuto:
Partendo dall'alto troviamo Home page, la pagina principale ricca di funzioni, in cui puoi creare post e annunci, inserendo anche diverse immagini. In questa sezione potrai inserire e gestire informazioni come gli orari di apertura e chiusura, leggere e rispondere alle recensioni che gli utenti pubblicano in merito alla tua attività. Non potrai decidere di eliminare una recensione negativa, senza prima contestarla:
Proseguendo troviamo la categoria Post, all'interno della quale potrai allestire una piccola vetrina grafica caricando alcuni prodotti, evidenziando eventuali offerte ed eventi:
Sotto a Informazioni trovi un sunto generale dell'attività, con orari, sito web e altre informazioni interessanti:
Alla voce Statistiche potrai visionare l'andamento web dell'attività commerciale, ovvero il traffico di visualizzazioni che essa genera sul web; infatti troverai diverse rappresentazioni grafiche che ne definiscono il comportamento statistico da parte del pubblico, consentendoti di farti un'idea sull'interessamento riscontrato online:
Eccoci giunti nella pagina dedicata alle Recensioni, a mio avviso una sezione molto importante per condividere l'opinione dei clienti e migliorare il proprio servizio. Leggi "Come inserire una recensione su Google"
Le categorie rimanenti sono focalizzate sui prodotti, le immagini da caricare in vetrina, la pubblicazione di messaggi informativi per gli utenti, il sito web di riferimento e altre funzioni atte a personalizzare la presentazione.
Infine entrando nella pagina Impostazioni, puoi selezionare o deselezionare i moduli da rendere visibili online:
Ti ricordo che solamente gli utenti in possesso di un account Google e che avranno effettuato l'accesso, potranno visualizzare tutte le informazioni di queste pagine, inclusa la possibilità di inserire una recensione o un commento.
- Come creare un account Google
- Come visionare un video a velocità ridotta
- Come reperire immagini non coperte da Copyright
- Salvare l'immagine di una videata
- Utilizzare Photoshop online senza installarlo
- Come ritagliare un'immagine
- Come inserire una recensione su Google
- Siti Torrent italiani
- Come fare per caricare un video su YouTube
Come scaricare e installare Windows
VIRTUALIZZAZIONE
Creare un E-Commerce di successo: consigli e considerazioni utili
WhatsApp Business: la versione dedicata a tutti i professionisti
Non sono presenti ancora recensioni.