COME INSERIRE PUBBLICITA' SU UN BLOG
SITI WEB
Ormai è assodato che la pubblicità, in qualunque forma sia espressa, rappresenta l'anima del commercio e il mondo del web presenta grandissime potenzialità sotto questo di vista.
Qualunque sito web che riscontri un elevato numero di visite, stimola interesse e di conseguenza può prendere in esame l'idea di autofinanziarsi sfruttando il traffico generato dalle sue pagine.
Un sito web può essere paragonato a un quotidiano; ogni pagina oltre ai contenuti proposti, può essere integrata tramite inserti pubblicitari. Del resto è un po' il sogno comune quello di riuscire a creare un sito web di successo.
A tal proposito è necessario fare una breve premessa per meglio comprendere questo meccanismo, seppur per alcuni possa apparire scontato.
Come ben sai esistono molte tipologie di siti internet, appartenenti alle più disparate categorie. Un portale di successo deve essere in grado di attirare l'interesse dei visitatori, per cui, a meno che il sito non tratti uno o pochi argomenti di enorme interesse per la comunità, deve necessariamente promuovere interesse sotto molteplici aspetti.
Supponiamo a puro titolo di esempio, che un determinato sito web sia composto da un'unica pagina, dal titolo: "come creare una torta alla panna".
A chi può interessare visitare questa pagina? ovviamente a chiunque cerchi informazioni sulla creazione di una torta alla panna.
Ipotizziamo che questa singola pagina generi un certo numero di visite, poche o tante che siano non ha importanza per ora.
Ma se oltre a questa, il sito in questione fosse composto da una seconda pagina dal titolo: "come creare una torta al cioccolato", ecco che alle visite della pagina precedente, si sommerebbero anche quelle generate dall'interesse sul come creare una torta al cioccolato.
Ecco cosa intendo per molteplici aspetti.
In sostanza più pagine compongono il sito web e maggiori saranno le possibilità di ricevere visite, che faranno tutte a capo a quel dominio.
Generalmente un sito di tipo aziendale propone contenuti molto specifici, e anche se composto da più pagine, queste saranno incentrate sempre sul business dell'azienda, per cui difficilmente riusciranno a suscitare un interesse al di fuori dell'argomento trattato.
Ma un blog ha le potenzialità di generare visite sulla base di svariati argomenti, anche se incentrati su un unico tema.
Basta pensare a un sito come The-Max.
Questo discorso rappresenta solo una linea indicativa per esprimere il concetto su cui basare il ragionamento.
Poi ogni sito fa storia a sé. Consideriamo un portale tipo quello di Telecom o di Fastweb; pur trattando di sola telefonia e connettività, sono moltissimi gli utenti che visitano quotidianamente il loro portale; perché rappresenta un interesse comune.
In questo articolo mi soffermo su una tipologia ben particolare di siti web, ovvero i Blog.
Cos'è un Blog
Non è sempre risulta evidente la differenza tra un blog e altri siti web. Il nome blog deriva da web-log, ovvero sta a indicare una sorta di diario online. Da qui semplificato in blog.
Un moderno blog è un sito le cui pagine dispensano consigli, guide, tutorial o altro, basandosi su un filo conduttore comune, identificato nell'argomento trattato o alla fascia di pubblico a cui si rivolge.
L'aspetto importante che questo mio articolo vuole sottolineare, è il fatto che un blog sia composto da molte pagine, quindi più indicato a ospitare spazi pubblicitari.
Partendo da questo presupposto analizziamo le tecniche più utilizzate per inserire link pubblicitari all'interno di un blog.
Come inserire pubblicità in un Blog
Vediamo ora le varie modalità che si possono adottare per inserire sul proprio blog degli spazi pubblicitari, ovviamente sottoforma di link.
Un link è un collegamento che se cliccato, porta verso un'altra pagina web.
Un link può presentarsi sottoforma testuale o grafica.
Inserire spazi pubblicitari in testata, ovvero nell'Header, o nel Footer del sito
La maggior parte dei siti web presenta delle analogie. Una di queste è costituita dalle sezioni Header e Footer, solitamente le due aree comuni a tutte le pagine di un sito.
La sezione superiore detta Header in cui generalmente compaiono il titolo del sito e il menu di navigazione, e una sezione posta nell'area inferiore detta Footer in cui solitamente vengono riportati riferimenti quali i contatti, l'informativa cookie e altre informazioni minoritarie.
Qualsiasi pagina del sito visiterai, queste due sezioni saranno sempre visibili:
Rappresentano le aree più rilevanti a fini propagandistici poiché l'inserimento di link pubblicitari all'interno di queste sezioni garantirà la loro visibilità su tutte le pagine del blog, e di conseguenza l'inserimento di spot all'interno di queste aree comporterà un costo maggiore rispetto alla pubblicazione di link all'interno delle singole pagine.
Inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine web
Di qualunque blog si tratti, si presume che sia composto da molte pagine, ognuna dedicata a un preciso argomento. Un blog basa il suo punto di forza sul numero di pubblicazioni, perché difficilmente con pochi articoli si riuscirà a garantire un elevato numero di visite. Ma certo molto dipende dall'orientamento del blog e dall'argomento trattato.
Più pagine compongono il blog e maggiori saranno le possibilità di generare traffico.
Risulterebbe opportuno tenere in considerazione la possibilità di inserire spazi pubblicitari, già in fase di realizzazione delle pagine del sito, in modo da predisporre una struttura già adeguata in partenza.
Al di là dell'Header e del Footer, che costituiscono le uniche aree costantemente presenti su ogni pagina, la classica disposizione degli spazi pubblicitari prevede una colonna su un lato della pagina e più raramente su entrambi i lati. Questa disposizione garantisce un ampio margine in termini di disponibilità, tanto maggiore quanto maggiore risulterà la lunghezza della pagina:
Questa soluzione risulta ottimale se la pagina viene visualizzata tramite desktop, ovvero da pc, ma non può essere applicata alla visualizzazione tramite smartphone, poiché per motivi di spazio la colonna laterale assumerebbe una posizione in coda all'articolo:
Inserire link all'interno dell'articolo
Negli ultimi tempi va sempre più di moda interrompere l'articolo scritto con inserti pubblicitari dislocati all'interno del testo.
Questa soluzione è dettata dall'esigenza di mostrare gli spot anche ad un pubblico collegato tramite smartphone e tablet.
In tal modo, gli inserti risulteranno sempre visibili in qualunque circostanza e non potranno sfuggire all'occhio del lettore, anche se si rischia di infastidirlo complicando la lettura.
Come inserire pubblicità in una pagina web
Come ti ho spiegato gli spazi in cui collocare gli spot possono essere molteplici e dislocati in tutta l'area della pagina web, inclusi Header e Footer.
Uno spot può assumere sembianze testuali oppure grafiche, mediante l'inserimento di un'immagine, di un logo o di un'icona.
Molto dipende dalla disposizione della pagina e da altri eventuali elementi che la compongono.
Un link che punta verso un altro sito, può anche essere inserito nel contesto dell'articolo in modo del tutto "lineare" senza stacchi o forzature di spicco, come risulterebbero invece un'immagine o un testo fuori luogo. Devi solo far coincidere un termine che abbia inerenza con quanto stai descrivendo nel tuo articolo.
Se per esempio io scrivo: "...per scaricare il sistema operativo Windows 10, puoi recarti direttamente sul sito Microsoft...". Linkando la parola "Microsoft" all'URL del sito ufficiale, sto proponendo all'utente un servizio di Microsoft.
Analogamente se io pubblico"...gli ingredienti per preparare questa torta sono: farina, cioccolato..." e linko la parola "cioccolato" al sito della Nesquik per fare un esempio, si tratta pur sempre di link page, ovvero link pubblicitario.
Certo ogni link riveste un diverso peso in termini di rilevanza, in base alla visibilità che ricopre, come del resto accade in ogni contesto pubblicitario; esistono fattori e modalità che determinano la rilevanza e di conseguenza il costo di un inserto pubblicitario. Un ritaglio televisivo mandato in onda alle 3 del pomeriggio, godrà di minor rilevanza che se esposto alle ore 20.00, concordi?
Inserendo dei link grafici all'interno di un articolo spezzerai la continuità dello stesso e tale soluzione potrebbe rappresentare il giusto compromesso tra visibilità e usufruibilità, inoltre si adatta ad ogni circostanza di visualizzazione.
Una soluzione del genere ha senso se si hanno molte offerte di sponsorizzazione, altrimenti meglio inserire un link page a inizio pagina, di lato o all'interno dell'Header.
Ricorda, o meglio rifletti, sul fatto che una pubblicità aggressiva e invadente, sicuramente si farà notare, ma potresti ottenere l'effetto opposto, che farà allontanare i visitatori del tuo blog.
Se possiedi un sito web molto seguito, probabilmente sei già riuscito a inserire della pubblicità sulle pagine del tuo sito.
Ma lo spazio all'interno di una pagina web, come anche nell'Header e nel Footer di un sito non è infinito, e può saturarsi facilmente.
Per cui nella rara eventualità che un blogger non riesca a far fronte alle richieste di inserimenti pubblicitari da parte di terzi, e non disponga più sulle proprie pagine di alcuno spazio libero per far fronte alle richieste, esiste un'ulteriore risorsa da sfruttare.
Una particolare tecnica pubblicitaria è quella che moltissimi utenti si sono visti propinare dai siti web più popolari e visitati.
Inserire dei popup grafici o video in uno o più punti della pagina, che appaiono e scompaiono, dando la possibilità all'utente di decidere se lo spot è di proprio interesse oppure no.
Si tratta della soluzione adottata da grandi colossi del web.
Se hai visionato un filmato qualunque su YouTube, saprai di cosa sto parlando.
Attualmente infatti è praticamente impossibile riuscire a visionare un video su YouTube senza essere disturbati da popup pubblicitari, o peggio ancora da filmati video che si è obbligati a sorbire per alcuni secondi prima di poterli escludere:
Qui sopra è raffigurato un popup grafico, che seppur non eccessivamente invasivo, disturba la visualizzazione del filmato.
Mentre sotto troviamo i filmati imposti da YouTube a cui si è obbligati a sottostare per alcuni secondo, dopodiché è possibile "Saltare l'annuncio" cliccando sull'apposito tasto:
Personalmente trovo queste tecniche pubblicitarie di cattivo gusto, disoneste e molto irritanti, e personalmente cerco di evitare di visitare questi siti. Ma che vuoi farci, per i soldi si fa questo e altro.
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