Come verificare il tipo di BIOS, se UEFI oppure Legacy - THE-MAX

Vai ai contenuti

Come verificare il tipo di BIOS, se UEFI oppure Legacy

COMPUTER
Se possiedi un computer, recente o meno che sia, potresti avere la necessità di sapere che tipo di BIOS hai installato, se UEFI oppure il più classico e meno recente Legacy.
Sulle schede madri recenti hai la possibilità di modoficare la modalità UEFI o Legacy agendo sui parametri del BIOS di sistema.
 

Come verificare che BIOS hai installato sul pc

Conoscere quale tipo di BIOS hai installato sul computer può essere utile per gestire eventuali installazioni software, compatibili con uno o con l'altro standard.
 
Cos'è il BIOS
Ogni computer, desktop o notebook che sia, dispone di un piccolo componente hardware installato sulla scheda madre, definito BIOS, ovvero Basic Input Output System.
Il BIOS contiene le principali istruzioni di avvio del computer, determinando, tra i vari parametri, la sequenza di avvio dei dischi installati sul pc.
In sostanza il BIOS entra in gioco PRIMA dell'avvio del sistema operativo Windows.
Per accedere al BIOS occorre accendere il computer e premere immediatmente il tasto CANC sulla tastiera:


Su molti pc portatili (notebook) il tasto da premere per accedere alla pagina del BIOS è F2 oppure F12, in ogni caso il tasto corretto viene sempre visualizzato sul monitor appena accendiamo il pc.

Scoprire se il BIOS è in modalità UEFI

Vediamo ora come verificare il tipo e la versione di BIOS installato sul pc.
Tutte le recenti schedi madri adottano la modalità di BIOS UEFI, ma agendo tra i vari settaggi di configurazione è possibile modificare tale parametro in Legacy:
La modalità UEFI è la più recente e garantisce prestazioni e soprattutto compatibilità con le più moderne applicazioni software. Tuttavia in determinate situazioni si potrebbe verificare la necessità di adottare lo standard Legacy per un discorso di compatibilità, sia a livello hardware che software.

Verificare la versione del BIOS

È possibile verificare quale versione di BIOS dispone il nosteo pc, se UEFI oppure Legacy, in diversi modi; la più semplice è interrogare il sistema tramite il sistema operativo Windows verificando in pochi istanti il tipo di BIOS installato, senza bisogno di operare complicate procedure tecniche.
 
Una volta avviato Windows, digitiamo nella barra di ricerca il termine "Esegui" e clicchiamo sulla relativa applicazione:



Ora all'interno della finestra Esegui (run), digitiamo l'istruzione msinfo32 e premiamo "Invio" sulla tastieta:



Scorriamo l'elenco dei dati fino a trovare la riga "Modalità BIOS" dove è indicato se disponiamo di un BIOS UEFI oppure del meno recente Legacy:



Due righe sopra possiamo anche leggere la versione e la relativa data di emissione del BIOS installato, alla voce "Versione/data BIOS:
 
In alternativa a quanto sopra descritto, possiamo controllare il tipo e la versione del BIOS installato, accedendo direttamente all'interno del BIOS; una volta acceso il computer, dobbiamo premere, anche ripetutamente, il tasto "Canc" sulla tastiera:



 
BiOS UEFI oppure Legacy?
I computer portatili, i cosiddetti notebook, solitamente consentono di accedere alla sezione del BIOS premendo il tasto F2 oppure F12 sulla tastiera, ma in ogni caso il tasto corretto da premere viene visualizzato sullo schermo subito dopo l'accensione del pc.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti