COS'E' UNA SITEMAP E COME CARICARLA ONLINE - THE-MAX

Vai ai contenuti

COS'E' UNA SITEMAP E COME CARICARLA ONLINE

SITI WEB
Se hai sentito nominare il termine sitemap riferito a internet, ma non hai ben chiaro di cosa si tratti, allora te lo spiego subito.
Ogni sito web presente online é ovviamente composto da una serie di pagine, che nel loro insieme compongono il sito stesso.
Con il termine sitemap ci si riferisce alla mappa di un sito web.
Una sitemap non é altro che un indice in cui sono incluse tutte le pagine appartenenti a un determinato sito web.

La sitemap é l'indice delle pagine che compongono un sito web.

Cos'é la sitemap
La sitemap in genere é rappresentata da un piccolo file di testo in formato XML in cui sono elencate tutte le pagine che compongono il sito web.
Un piccolo file di Notepad generato in automatico oppure inserito manualmente nella root principale del sito.

 
A cosa serve la sitemap
La domanda é lecita, a cosa serve una sitemap?
Come ti ho accennato la sitemap rappresenta la mappa completa di un sito web, e restando in argomento, quale elemento costituisce la risorsa piú preziosa per un un sito web?
Te lo dico io. La sua visibilitá su internet.

La sitemap riveste un ruolo importantissimo perchè ha la funzione di "informare" i motori di ricerca di tutti gli URL che compongono il sito, che provvederanno a loro volta ad indicizzare tali pagine.
Una pagina non indicizzata, non figura nel database di un motore di ricerca; quindi risulta introvabile tramite una ricerca online.

Un sito web che non viene trovato sui motori tramite una ricerca é completamente inutile; se non è presente tra gli indici dei motori, a meno di non conoscerne l'esatto indirizzo, nessuno lo troverà, cercandolo in rete.
La sitemap é importante perché consente di mettere a conoscenza Google dell'esistenza del sito, tramite l'indicizzazione degli url delle pagine che lo compongono.

Indicizzare un sito web significa informare i motori di ricerca della sua esistenza, in modo che possano inserirlo all'interno del loro immenso database.

 
Come si crea una sitemap
La sitemap é un piccolo file di testo che viene creato automaticamente dal software utilizzato per lo sviluppo di un sito web. Viene generato automaticamente e inserito nella root principale del sito. Una sitemap può assumere diversi aspetti, e non sempre è facile indivisuarne l'url di appartenenza.


Come caricare una sitemap su Google  
Esiste piú di un sistema per caricare una sitemap sul motore.
Molti CMS, ovvero quelle applicazioni per sviluppare siti web, integrano una funzione per inviare automaticamente la sitemap del sito a Google.
Un altro metodo che consente di indicizzare la sitemap di un sito, é quello di servirsi degli strumenti messi a disposizione dallo stesso Google.

Si chiama Google Search Console ed é una piattaforma web espressamente dedicata alla gestione e all'ottimizzazione dei siti web.
All'interno di Google Search Console c'é una sezione dove é possibile inviare la sitemap del sito a Google.


Come visualizzare la sitemap di un sito
Se la sitemap è stata caricata online, secondo il formato XML, per visualizzarla sarà sufficiente digitare l'indirizzo del sito sulla barra del browser aggiungendo alla fine la desinenza: sitemap.xml

Per esempio:   www.tuosito.com/sitemap.xml
 
In questo modo vedrai apparire una pagina web con l'elenco di tutte le pagine contenute in quel determinato sito web:



Esistono tante altre modalità per visualizzare la sitemap di un sito, a seconda del sistema con cui è stata sviluppata e inserita all'interno del sito di appartenenza.

Spero che questo articolo ti abbia chiarito meglio le idee su cosa sia una sitemap e come inviarala a Google.





TECNOWIDE INFORMATICA
Assistenza - Siti web
Videosorveglianza

BORACINO.COM
Videosorveglianza
Sicurezza - Informatica

Sicurezza
Nessun commento
Torna ai contenuti