Estrattori e-mail: cosa sono e quali utilizzare
E-MAIL
Oggi ti spiegherò cosa sono gli estrattori di e-mail, questi utilissimi strumenti impiegati soprattutto per sviluppare campagne pubblicitarie basate dell'invio di e-mail.
Gli estrattori di e-mail sono dei particolari software che hanno la capacità di reperire indirizzi e-mail mediante una ricerca online.
In pratica consistono in motori di ricerca progettati per estrapolare ogni indirizzo elettronico registrato, presente sul web, in qualsiasi pagina internet.
Gli estrattori di e-mail ricoprono un ruolo determinante nello sviluppo di campagne di marketing, in campo promozionale, tramite l'invio di newsletters, per le cui campagne è necessario disporre di una lista ben fornita di indirizzi e-mail di potenziali clienti, a cui inviare le proprie offerte commerciali.
Infatti una campagna di mailing list (o newsletters) basa la sua efficacia sulla percentuale di riscontri positivi in un contesto complessivo molto più ampio.
Come funzionano gli estrattori e-mail
Gli estrattori e-mail, come ho già accennato, sono dei motori di ricerca, molti dei quali dotati di filtri, i quali consentono di eseguire ricerche mirate in base al settore di interesse.
Se per esempio la mia azienda tratta materiale per l'edilizia, il mio intento sarà quello di far conoscere i miei prodotti ad altri commercianti del settore edile, come ditte di costruzioni, muratori, cantieri.... E' inutile che io invii messaggi pubblicitari a ditte informatiche o ristoranti; dovrò eseguire una ricerca di probabili clienti scremando i destinatari in base al settore, in modo da contattare solo le aziende pertinenti.
In commercio esistono estrattori e-mail che prevedono anche un piano gratuito di utilizzo, seppur con risorse limitate rispetto ai piani premium a pagamento.
Basta svolgere una ricerca su internet per rendercene conto.
Il funzionamento di un estrattore è molto semplice: scandaglia il web alla ricerca di recapiti quali indirizzi e-mail, numeri telefonici o contatti Skype, in tutti i siti internet nei quali rileva i termini indicatori in fase di ricerca.
Per cui risulta evidente che molti dei risultati che otterremo avranno ben poca attinenza oaddirittura nessun interesse per le nostre finalità.
Facciamo un esempio:
Se sono titolare di un'attività che si occupa della vendita di componenti e parti per mezzi agricoli, ed indico all'estrattore di ricercare ogni recapito inerente l'agricoltura, otterrò sicuramente centinaia di riscontri, tra cui probabilmente anche un indirizzo e-mail relativo all'ufficio del comune competente l'agricoltura, come pure l'ufficio della motorizzazione, preposto all'agricoltura, ed altri casi del genere, dove le probabilità di interesse nei confronti del nostri prodotti sono irrilevanti.
Come è facile reperire anche l'indirizzo di chiunque abbia menzionato il termine agricoltura in un suo precedente scambio di e-mail.
Risulta perciò evidente che molti dei risultati forniti risulteranno improduttivi.
Per questo motivo le newsletters basano la loro minoritaria percentuale di successo su un ben più ampio volume di inoltri.
Vediamo ora alcuni estrattori reperibili facilmente online.
Solitamente tutti gli estrattori di e-mail prevedono un costo di acquisto e anche se molti di questi software sono caratterizzati dalla dicidura "free", questa si riferisce solo al programma vero e proprio; peccato che poi senza l'acquisto di una regolare licenza, risultino praticamente inutili, poichè non ne permettono una corretta gestione oppure non viene abilitata la possibilità di esportare i risultati di ricerca.
Detto questo ti presento alcuni dei più diffusi programmi per la ricerca e l'esportazione di contatti presenti sulle pagine di internet.
Email Extractor 6
Un estrattore molto valido ed efficiente in grado di scovare centinaia di riscontri in brevissimo tempo.
Presenta un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva, seppur in lingua inglese.
Come altri suoi rivali del settore, anche Email Extractor 6 include nel suo pannello impostazioni la possibilità di applicare dei filtri, in modo da orientare la ricerca verso risultati il più attinenti possibili al settore di interesse.
Leggi la guida rapida sull'utilizzo di Email Extractor 6.
Email Grabber
Altro potente estrattore, Email grabber sonda il web estrapolando tutti gli indirizzi di posta elettronica che trova.
Anche su questo motore è possibile fornire una o più parole chiave su cui improntare la ricerca, oppure indicare un sito web da cui estrarne tutte le informazioni inerenti ai contatti.
Il principio di funzionamento di tutti gli estrattori in commercio si basa sullo stesso principio: utilizzare il proprio motore di ricerca integrato per individuare ogni risultato presente sul web, in base ai criteri di ricerca impostati.
Segnalo altri estrattori tra i più utilizzati sul mercato mondiale:
Con questo articolo spero di averti chiarito le idee sugli estrattori di contatti presenti online, tra cui e-mail, numeri telefonici e siti web.
Se ti sei mai domandato dove tutti quei servizi di vendita che ti assillano continuamente di chiamate promozionali, reperiscono il tuo numero di telefono o anche il tuo indirizzo di posta elettronica, adesso sei al corrente della procedura che sta alla base di queste campagne promozionali.
Purtroppo ogni dato che inseriamo su qualsiasi pagina web, risulta di dominio pubblico e può essere utilizzato a discrezione altrui.
- E-mail: differenza tra Imap e Pop3
- Eseguire un redirect di e-mail
- Fotocamere smartphone a 16:9
- Come stampare dallo smartphone
- Come catturare uno screenshot con Samsung
- Smartphone Samsung e Huawei
- Aprire un file con un programma specifico
- Avviare Windows in modalità Live
- Le licenze Microsoft
- Come emtrare nel BIOS
Non sono presenti ancora recensioni.