Meglio telecamere filari o wireless?
VIDEOSORVEGLIANZA
Hai deciso di installare delle telecamere di videosorveglianza per proteggere la casa ma hai un dubbio se installare telecamere filari oppure telecamere wi-fi?
Bene, allora dalla mia pluriennale esperienza di venditore ed installatore, ti consiglierò quale tipologia di telecamere sia meglio installare, se cablate o wi-fi.
Meglio telecamere cablate o wi-fi?
È un po' l'eterno dilemma quello se scegliere telecamere cablate oppure wireless, in un impianto di videosorveglianza.
Per esperienza ti dico che la maggior parte delle persone parte con l'idea di installare telecamere wi-fi per proteggete la propria abitazione, la propria azienda o qualunque altra proprietà. Almeno inizialmente.
Telecamere a confronto: meglio via cavo o wireless?
Ovviamente una telecamera wi-fi risulta molto più comoda da installare rispetto ad un dispositivo cablato, per questo motivo la maggior parte delle persone considera questa opzione come ideale e prioritaria, poiché non occorre posare il cavo di collegamento per il segnale video, l'installazione risulta più semplice e anche l'estetica trae vantaggio.
Comparativa tra telecamere wi-fi oppure con cavo
Prima di rispondere a questo quesito fornendoti la mia opinione (del tutto opinabile), precisiamo alcune verità, considerazioni inconfutabili.
Differenza tra telecamere filari e wi-fi
Come saprai la caratteristica fisica, che principalmente distingue queste due tipologie di connessione, è che la prima è collegata al DVR tramite cavo, mentre la seconda sfrutta la trasmissione onde della modalità wireless.
Una telecamera cablata risulta più veloce, precisa, efficiente e stabile rispetto ad una telecamera wi-fi.
La connessione via cavo garantisce sempre, in ogni circostanza, un collegamento stabile senza subire cali prestazionali, e può essere installata a notevole distanza.
Una telecamera collegata in wi-fi deve prima di tutto rispettare una distanza idonea alla portata del segnale. Secondariamente il collegamento wi-fi è soggetto a variazioni di intensità del segnale dovute a interferenze di vario genere, incluse le circostanze atmosferiche.
Specificato questo, vediamo nel dettaglio in quali circostanze è meglio affidarsi a telecamere filari e quando invece può essere opportuno installare telecamere wireless.
Un collegamento via cavo risulta sempre più sicuro e affidabile. Ma anche un collegamento wireless può risultare quasi altrettanto soddisfacente.
Le moderne tecnologie nel campo della videosorveglianza hanno permesso di sviluppare telecamere sempre più prestazionali, superando i limiti dettati dai modelli meno recenti.
Inoltre, fattore indispensabile nell'ambito della videosorveglianza, anche lo sviluppo di connessioni in fibra ottica sempre più prestanti hanno permesso di potenziare e ottimizzare la resa degli impianti di videosorveglianza, in quanto i due elementi rappresentanon7n binomio indissolubile.
Infatti maggiore sarà la banda della fibra, e migliore risulteranno le prestazioni del sistema di videosorveglianza.
Telecamere a confronto: cavo oppure wi-fi
Se devi installare delle telecamere nella tua villetta, dovrai considerare questi fattori.
La primissima cosa in assoluto a cui devi pensare, è DOVE installare le telecamere.
È fondamentale studiare con attenzione il punto preciso in cui installare le telecamere, considerando il rapporto della visuale, la copertura di angoli cechi, l'altezza, e in base alle circostanze dell'immobile si sceglie l'ottica della telecamera.
Una telecamera cablata, indifferentemente che sia di rete (IP) che AHD (analogica), necessita di almeno un cavo di collegamento. Dico almeno un cavo, perché qualsiasi telecamera necessita di DUE collegamenti: quello dell'alimentazione e quello che porta il segnale video. Entrambi i collegamenti possono essere gestiti con un solo cavo.
Dovrai studiare il percorso del cavo che dalla telecamera dovrà giungere al videoregistratore (DVR o NVR) in modo da occultarlo il più possibile, anche per un fattore estetico.
Se possibile meglio sfruttare il tetto o le grondaie perimetrali.
Una telecamera wi-fi deve essere installata ad una distanza utile dal router, ovvero deve essere raggiunta dal pieno segnale wi-fi, dato che più ci si allontana, più il segnale perde di efficacia.
In casi limite è possibile aumentare la portata del segnale wi-fi del router mediante il posizionamento di ripetitori wireless.
Anche una telecamera wi-fi deve essere alimentata, per cui anche in questo caso occorre un cavo di alimentazione che giunga fino alla telecamera.
Portare l'alimentazione ad una telecamera wi-fi risulta spesso più complicato che non collegare la telecamera al DVR, fattore questo, che spesso sfugge al cliente.
Una volta collegata e configurata la telecamera wi-fi, potremo visionare le riprese dell'obiettivo sul monitor collegato al DVR oppure su smartphone.
Solitamente la connessione in modalità wireless accusa ritardi, seppur minimi, in fase di accesso al sistema. Tale ritardo si accentua in caso di interferenze, che causano una maggior latenza del segnale.
Se la distanza tra telecamera e router è breve, puoi scegliere di installare una telecamera wi-fi.
Meglio telecamere cablate o wi-fi?
Il mio consiglio, è quello di considerare in primis telecamere filari (cablate) e solo se tale circostanza risulta proibitiva, optare per la soluzione wi-fi.
Ciò non significa che installare telecamere wi-fi sia controproducente o che questi dispositivi non funzionino bene, perché se ci si mantiene entro il loro raggio d'azione in un ambiente privo da potenziali interferenze, la loro resa risulterà tale quale alle telecamere cablate, a patto di poter contare su una banda di tutto rispetto.
La frequenza di banda e le telecamere wi-fi
Una telecamera cablata, ovvero collegata via cavo, potrà sempre contare sulla piena disponibilità di banda, senza essere influenzata da disturbi o cali prestazionali.
Il collegamento wi-fi, benché i dispositivi siano installati a distanza ravvicinata, subirà sempre un calo prestazionale, seppur di entità trascurabile.
Un collegamento a fibra ottica ad alta velocità favorirà enormemente l'impianto di videosorveglianza, soprattutto il valore dell'upload, che provvede a caricare online le immagini delle telecamere.
Se devi scegliere se installare telecamere filari o wi-fi, valuta il rapporto tra la resa e il vantaggio del wi-fi.
Naturalmente se devi installare delle telecamere interne all'abitazione sei praticamente obbligato ad avvalerti di dispositivi wi-fi, che in un ambiente chiuso sono meno soggetti a interferenze esterne, a parte gli ostacoli fisici come muri e soffitti.
Considerazioni tra telecamere cablate e telecamere wireless
Se la stragrande maggioranza delle telecamere in commercio adotta una connessione cablata ci sarà un motivo no?
Hai mai visto telecamere wi-fi poste a sorveglianza di centri importanti come banche, stazioni, aeroporti, basi militari?
Un collegamento via cavo risulta più affidabile in qualsiasi circostanza.
Ma anche le telecamere wi-fi lavorano molto bene, soprattutto se sei disposto a sopportare qualche ritardo di ritorno d'immagine dovuto alla connessione; tale problema si minimizza con l'aumentare della banda a disposizione.
- Come installare un microfono in un sistema di videosorveglianza
- Cos'è un NVR puro
- Telecamere con tecnologia PoE
- Telecamere Wi-fi
- DVR, XVR e NVR: differenza tra videoregistratori
- Dischi per videosorveglianza
- Le telecamere PTZ
- Le telecamere AHD
- Le telecamere IP
- Il certificato di protezione delle telecamere
- Il face detection
Come scaricare e installare Windows
VIRTUALIZZAZIONE
Creare un E-Commerce di successo: consigli e considerazioni utili
WhatsApp Business: la versione dedicata a tutti i professionisti
Non sono presenti ancora recensioni.