Programmi portable - THE-MAX

Soluzioni informatiche Guide online
Soluzioni informatiche Guide online
Videosorveglianza
Vai ai contenuti

Programmi portable

SOFTWARE
In questa brevissima guida, che più che altro consiste nel definire il significato di un termine, ti spiego cosa si intende quando sentiamo parlare di programmi portable o portabili.

Cosa sono i programmi portable?
I programmi definiti “portable” (o portabili) sono quei software in versione completa che non richiedono di essere installati per poter essere utilizzati; sono già pronti all'uso e solitamente risulta vantaggioso salvarli su di una pendrive usb per averli pronti a disposizione in caso di bisogno.

L'utilizzo di questi particolari software non necessita dell'inserimento di file di installazione nel registro di Windows o in altre cartelle del sistema.
Utilizzano solamente la propria cartella di residenza. Sono i cosiddetti programmi volanti, semplici e pratici, si possono spostare a piacimento da un computer all'altro e sono subito pronti all'uso.

Se per esempio avessimo necessità di utilizzare Microsoft Word ma per qualsiasi ragione non potessimo o non volessimo installarne una copia sul computer, ecco che possiamo usufruire della sua versione portable, magari già caricata sulla nostra chiavetta usb; sarà sufficiente cliccare sul file eseguibile e potremo avviare la nostra copia di Word perfettamente funzionante, senza averla installata sul computer.

Questi software presentano il grosso vantaggio che non richiedono di un'installazione per essere utilizzati e possono risiedere su di una pendrive ed essere traspostati da un pc all’altro, pronti all'uso.
Un ulteriore pregio di questi software portatili, consiste nel fatto che è possibile utilizzare un determinato programma senza doverlo installare e poi disinstallare una volta utilizzato, nel caso si tratti solo di un'emergenza momentanea.
Oltre al fatto di non lasciare alcuna traccia del loro avvenuto utilizzo sul pc.

Se per esempio scarico Google Chrome in versione portable all'interno di una cartella su una pendrive, collego quest'ultima ad un pc e avvio Chrome, posso navigare normalmente in internet come se Chrome fosse effettivamente installato sul computer e tutte le informazioni sulla mia ricerca, le pagine visitate, i download ecc. vengono salvate nella cartella dellìapplicazione, presente sulla pendrive e non risulterà nessuna traccia sul pc.

Esistono moltissimi programmi e applicazioni in versione bootable e mediante una rapida ricerca su internet, potrai reperire e scaricare tutti quelli che ti occorrono.




Nessun commento
Torna ai contenuti