Quale pc comprare: caratteristiche hardware - THE-MAX

Vai ai contenuti

Quale pc comprare: caratteristiche hardware

COMPUTER
Svolgendo il lavoro di tecnico informatico da molti anni, ho imparato a conoscere i clienti e le loro esigenze.
Se all'inizio ad un cliente che mi chiedeva un notebook economico lo accontentavo fornendogli un prodotto adeguato alla richiesta pervenuta, oggi sono molto più accorto, conosco molto bene i computer sul mercato e le loro potenzialità, per cui ci vado cauto nel fornire computer che ritengo poco performanti.
Perché poi è di questo che stiamo parlando: le prestazioni durature nel tempo.

 
Quali caratteristiche deve avere un buon computer per soddisfare ogni esigenza per anni e anni senza subire rallentamenti
Come dicevo, molti clienti chiedono un computer abbastanza potente ma da spendere relativamente poco, perché il costo è un fattore determinante per loro.
Ma io so già in partenza, soprattutto parlando di notebook, ovvero i pc portatili, che a distanza di qualche mese o un anno, con un pc mediocre o appena sufficiente, il cliente molto probabilmente non sarà più soddisfatto delle prestazioni del computer.
È normale che con l'utilizzo costante il pc rallenti un pò la velocità operativa e calino le prestazioni in generale, e quindi se fornisco un computer che a livello prestazionale si attesta appena sopra il limite accettabile, so che a breve tale soglia si abbasserà, con evidente sconforto dell'utente, il quale manifesterà tutta la sua insoddisfazione.
Non propongo più notebook economici dalle prestazioni appena sufficienti, perché conosco già in anticipo la reazione del cliente a distanza di tempo.
 
Sulla base di queste considerazioni empiriche ti spiego quali caratteristiche deve avere (o meglio consiglio) un ottimo computer per soddisfare costantemente negli anni le aspettative di utilizzo, in termini di velocità e potenza.
La soddisfazione finale vale sempre una spesa iniziale maggiore.



 

Quale computer comprare

Caratteristiche fondamentali per un computer di ottimo livello
È scontato che in ogni ambito commerciale esiste una chiara corrispondenza tra qualità e costo.
Spiegandoti quali caratteristiche deve avere un computer per risultare sempre potente e velocissimo, non scenderò a compromessi, ma ti fornirò i consigli per ottenere un computer di qualità indiscussa, potente e veloce, con la minima spesa.
Chiaro che se hai a disposizione un budget di migliaia di Euro per l'acquisto di un computer, potrai puntare sui top di gamma i quali garantiranno prestazioni eccellenti.
Io ti elencherò le caratteristiche che un buon pc deve disporre per garantire velocità, potenza e spazio di archiviazione, che dureranno negli anni, anzi nei decenni, mantenendo sempre livelli prestazionali come se fosse nuovo.

Acquisto nuovo pc: caratteristiche fondamentali
Per iniziare parliamo di computer desktop, quelli da scrivania e da ufficio.
Se devi acquistare un nuovo computer sarebbe sempre preferibile farselo assemblare su misura invece di recarsi in un centro della grande distribuzione. Questo per evitare di essere vincolati dalla marca nel caso dovessi sostituire un componente fuori garanzia. Spesso marche come HP montano componenti specifici per quel modello di computer.
Un pc assemblato invece garantisce il massimo livello di compatibilità con i migliori componenti presenti sul mercato.

 

Quali caratteristiche deve possedere un pc per risultare sempre potente e veloce negli anni?

Considerando le ultime tecnologie disponibili, i componenti a cui devi prestare attenzione sono i seguenti:
  • Scheda madre
  • CPU
  • Disco
  • Memoria RAM
     
Il tutto abbinato a un buon cabinet che garantisca la corretta ventilazione interna, e a un alimentatore di potenza più che adeguata.
 
La scheda madre
È il componente principale a cui tutti gli altri fanno riferimento.
Esistono due tipologie basilari di schede madri; quelle dedicate ai processori AMD e quelle destinate ai processori di casa Intel.
Una buona scheda madre di qualità, indipendentemente che si basi su piattaforma Intel o AMD, deve essere dotata di quattro slot per la memoria RAM, disporre di almeno uno slot SSD M.2 che supporti la tecnologia NVMe con protocollo PCIe di 3 generazione. Questa caratteristica è fondamentale per offrire la massima velocità possibile nell'utilizzo del pc.
Un'ottima soluzione è rappresentata da una scheda madre basata su piattaforma AMD, che ti consentirà di installare una CPU Ryzen con processore grafico integrato (GPU).
Tale soluzione ti consentirà di sfruttare le uscite video poste direttamente sul pannello posteriore della scheda madre.
Se preferisci optare per Intel, anche in questo caso potrai scegliere un processore con chip grafico integrato, per risparmiare l'installazione di una scheda video dedicata.
Le caratteristiche di una scheda madre Intel sono analoghe a quelle per AMD.
Evita i prodotti più economici e con circa 40€ in più potrai avvalerti di prodotti superiori.
Per farti un esempio, una buona scheda madre per processori AMD potrebbe essere l'ASUS PRIME 450 M/K II:


Scheda madre ASUS PRIME socket AM4



Slot per disco SSD M.2


 
Il processore (CPU)
il processore di un computer rappresenta il cuore del sistema.
Come processore AMD ti consiglio ad esempio un Ryzen 5 5600G.
La lettera G finale indica che il processore è dotato di GPU grafica integrata, e quindi non sarà necessario installare una scheda video dedicata:


AMD RYZEN 5 5600G


 
Il disco fisso
L'hard disk su cui installare il sistema operativo è un componente altrettanto essenziale per garantire prestazioni ottimali.
La tecnologia SSD M.2 può raggiungere velocità molto ma molto superiori rispetto ai tradizionali dischi con protocollo di trasmissione Sata III.
Nella scelta del disco principale, ovvero l'unità C, dobbiamo appurare che disponga di tecnologia NVMe abbinato al protocollo di trasmissione PCI express 4x/5x.
Ovviamente la scheda madre DEVE necessariamente supportare tale tecnologia.
Questo disco SSD M.2 sarà adibito all'installazione di Windows.
Poi puoi installare altri dischi supplementari di tipo SSD o HDD, come i WD Blue:


Hard disk HDD WD Blue

 
La scelta del disco di sistema SSD M.2
Esistono memorie SSD M.2 economiche che utilizzano il protocollo Sata III, e quindi non risulteranno più veloci di un tradizionale disco Sata. Il disco SSD M.2 deve essere PCIexpress e NVMe.
Un ottimo disco SSD M.2 è il Samsung 980 Pro:


SSD M.2 PCIe+NVMe


 
La memoria RAM
Questo componente, a dispetto del nome, ha la funzione di coadiuvare e velocizzare il processo del passaggio dati. La memoria RAM garantisce maggior reattività nelle operazioni, per cui maggiore è e meglio è.
Un minimo di 16 GB di memoria è un buon compromesso.
Attualmente starei sulle DDR5 con una frequenza operativa di 7200 MHz, ma anche le DDR4 3600 MHz vanno benissimo. Anche in questo caso la scheda madre deve supportare sia la tecnologia DDR indicata che la massima frequenza delle memorie espressa in MHz:


RAM DDR5 5000 MHz

 
Come scegliere un nuovo pc
Quale notebook scegliere: potente veloce e reattivo
Ti ho menzionato le caratteristiche per ottenere un pc desktop potente e veloce, ma lo stesso discorso vale anche per i notebook.
La differenza sostanziale tra i desktop e i portatili è che su questi ultimi non c'è molto spazio di intervento, salvo poter sostituire o aumentare la capacità di hard disk e RAM.
Se devi acquistare un notebook, a maggior ragione dovrai selezionare accuratamente i componenti al suo interno. Analogamente al discorso relativo ai componenti per pc desktop, anche in questo caso dovrai valutare un notebook che monti un disco SSD M.2 con tecnologia NVMe + PCI express 4x, con almeno 16 GB di memoria RAM e un processore Intel i5 8250U, non inferiore, o un equivalente Ryzen di pari potenza.
Un computer portatile potente, nel tempo ti ricompenserà del maggior sforzo economico da sostenere inizialmente.

Come scegliere un computer da acquistare
Questi componenti, scheda madre, CPU, RAM e disco SSD M.2 costituiscono il cuore di ogni computer. Se monterai all'interno del tuo vecchio pc i componenti che ti ho menzionato a titolo di esempio, otterrai un pc potente, veloce e reattivo anche a distanza di anni.
Per qualsiasi domanda o dubbio sulle caratteristiche dei componenti hardware ideali per ottenere un computer veloce e potente, non esitare a contattarmi.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti