router GSM - THE-MAX

Vai ai contenuti

router GSM

ROUTER
Hai sentito parlare di router GSM e non hai ben presente di cosa si tratta? ti trovi in difficoltà perchè la tua abitazione non è coperta dalla fibra e ti hanno parlato di questi router GSM? comunque sia in questo articolo ti parlerò di questo particolare modello di router e in quali circostanze può risultare utile o addirittura indispensabile.



Il router è quel dispositivo essenziale ai fini di allacciarsi alla linea internet che viene posto tra la presa principale dell'ingresso della linea veloce e la infrastruttura di rete esistente.
Esso attinge la linea proveniente dall'ISP e la trasferisce ai vari dispositivi ad esso collegati, quali computer ed altre periferiche di rete.


Ma come fare se non disponiamo di una linea veloce come adsl o fibra?
Molte località non sono raggiunte dalla linea veloce quale ADSL e Fibra ottica, oppure per un motivo o per l'altro non dispongono di un contratto dati attivo.
Ecco che in questo caso dobbiamo avvalerci di un tipo di connessione GSM, ovvero la banda viene trasmessa da ripetitori di segnale mobile, esattamente come funziona per dispositivi come gli smartphone ed i tablet.

Esistono in commercio dei particolari router che dispongono di un alloggio gsm, dove ci va inserita una scheda Sim attiva, da cui attingono il segnale necessario alla navigazione, esattamente come avviene per i telefoni cellulari, nè più nè meno.
Tale scheda fornirà il segnale necessario per la navigazione online.
La spesa di tale connessione dipenderà dalle tariffe legate alla scheda Sim inserita.
Solitamente questi pacchetti prevedono una banda di utilizzo espressa in ore oppure a mega di consumo.

Router GSM dodato di slot per la scheda sim


Vantaggi di un router GSM
A mio parere, se fosse possibile è ovviamente meglio utilizzare una connessione cablata per la navigazione internet, la quale garantisce una qualità di segnale migliore e più costante rispetto al wi-fi, ma dovendo optare per l'uso di una scheda sim allora un router GSM è sicuramente da preferire rispetto alla classica chiavetta (o pendrive) usb.

Un router, a differenza di una pendrive, consente di potervi collegare più dispositivi simultaneamente, ovvero permette di creare una rete basata su cavi Lan oltre che wi-fi.
Utilizzando la chiavetta internet invece potremo collegare in rete solamente il dispositivo in cui essa è inserita.
In entrambi i casi si tratta comunque di una connessione differente rispetto a quella standard cablata, poichè il segnale deriva da ripetitori GSM, il quale è differente, oltre che meno performante,  rispetto a quello erogato dalle centrali adsl o fibra.
In alcuni casi questo tipo di connessione ci inibirà l'utilizzo di particolari applicazioni o programmi, atti a funzionare solo tramite connessione fissa (adsl o fibra).
Un router GSM rappresenta la soluzione ideale in tutti quei casi in cui non è possibile usufruire della linea fissa per navigare in internet.
Funzionano molto bene, anche se non possono reggere il confronto con una linea veloce in fibra ottica a pieno regime operativo.

Ora in commercio esistono anche dei piccolo dispositivi che rappresentano l'evoluzione delle chiavette usb, i quali soltre a poter essere collegati ad un computer tramite cavo USB, provvedono a diffondere il segnale per mezzo del segnale wi-fi di cui sono dotati.
In pratica sono dei piccoli router senza porte di rete Lan.





Sicurezza
BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Nessun commento
Torna ai contenuti