Il SEO - THE-MAX

Vai ai contenuti

Il SEO

SITI WEB

SEO come si posiziona un sito sui motori di ricerca

Trattando di internet, e nello specifico di siti web, spesso affiora un termine che ha una rilevanza fondamentale, ma per molte persone risulta del tutto sconosciuto: il SEO
Questo termine sta per "Search Engine Optimization" e sta ad indicare la pratica di agire su di un dominio web (sito web) per ottimizzarlo il più possibile per i motori di ricerca.
Si può tradurre il termine SEO come "l'arte di far piacere un sito web a Google".



Come ho spiegato in altri articoli, creare un buon sito web significa rispettare tutti i crismi necessari per renderlo funzionale, usufruibile, anche da mobile, ed efficiente. E' questo che distingue tutti quei siti amatoriali fai da tè, da quelli professionali, basati soprattutto su una effettiva esperienza pratica e non affidati completamente ai CMS utilizzati.

Partendo dal presupposto che un sito web risulta inutile se non viene trovato su Google, l'applicazione SEO andrebbe sviluppata con cognizione sin dai primi passi della creazione di un sito, non solo alla fine. Un sito web ben impostato subito in partenza, risulterà decisamente avvantaggiato.



L'attività SEO agisce sulla visibilità del sito web in rete, ne favorisce la ricerca, ed è finalizzata ad aumentare le visite del sito, tramite i motori di ricerca. Il successo di un sito web, e di conseguenza dell'attività che rappresenta, dipende dalle visite che riesce a generare.

In pratica consiste in un'analisi costante del comportamento dei motori di ricerca, e, di conseguenza, l'adattamento del sito web, al fine di ottimizzarlo per interagire con essi.
Quella del SEO deve essere un'attività costante nel tempo, e i risultati più rilevanti si evidenzieranno nel medio lungo periodo.
L'attività SEO consiste nel mettere in pratica un insieme di tecniche e strategie, che spaziano dall'ottimizzazione della qualità del codice sorgente, ai vari elementi posti all'interno delle pagine del sito, come link e oggetti quali testi ed immagini.



Perché è importante il SEO?
Il SEO è la base portante di un sito internet, e di conseguenza del marketing.
Oggi internet è lo strumento più utilizzato per eseguire ricerche, per reperire prodotti ed informazioni, e anche per gli acquisti.
Un sito web risulta inutile se non viene trovato dai motori di ricerca, poiché da loro dipende e viene determinata la maggior parte del traffico di navigazione.
Se il nostro sito non viene trovato da potenziali clienti, si ha perso in partenza.
Per questo motivo l'ottimizzazione attraverso tecniche e strategie di SEO risulta importantissima, tanto che esistono figure professionali che si occupano esclusivamente di questo aspetto di un sito internet.
Il lavoro svolto dalla figura del SEO è una serie di studi e operazioni capillari e di interventi mirati.

Quando si vuole migliorare il posizionamento del proprio sito internet, allo scopo di aumentare le visite al nostro sito, ci si deve rivolgere ad un professionista di SEO, che analizzerà il sito in questione, e attraverso capillari operazioni cercherà di ottimizzarlo al meglio, sviluppando keyword appropriate, modificando tag e meta tag, serp e altri parametri fondamentali al fine di renderlo appetibile ai motori come Google.
Se non si è marchi più che affermati, svolgere questo tipo di operazioni è indispensabile se si intende valorizzare e la porre in rilevanza il proprio sito web.

Il SEO non deve promettere miracoli
Il punto è sempre lo stesso, al primo posto su Google ci può stare un solo sito web, risultato di una ricerca.
A seconda dell'argomento e della parola chiave (keyword), ci possono essere milioni di siti che rispondono alla stessa query di ricerca; per cui capirete bene la difficoltà di apparire tra i primi posti su un motore di ricerca.
Il lavoro del SEO è quello di migliorare il più possibile la posizione di un determinato sito web.
Ovviamente esistono anche altre strade da percorrere, come quella delle campagne Adwords, ma questo esula dalla competenza del SEO.
Purtroppo o per fortuna è Google a stabilire la priorità dei risultati di ricerca, in base ad algoritmi suoi, che vengono costantemente modificati, elaborati, aggiorbati e adattati in base ai risultati analitici che lo stesso Google mette in pratica, in base ai quali stabilisce quali siti sono più idonei a soddisfare le richieste degli utenti, premiando alcuni e penalizzando altri. Ma ripeto, non esiste una soluzione definitiva, in quanto Google modifica costantemente i suoi parametri di valutazione.

Solitamente i siti web posti tra i primi risultati di ricerca, sono quelli che meglio rispondono alle esigenze che Google ritiene più rilevanti, e che sono online da parecchio tempo.
Difficile che un sito web appena sviluppato ed inserito nel circuito online appaia tra i primi posti organicamente, senza cioè ricorrere a varie strategie a pagamento (in pratica comprano una posizione).





MEET&GO
Cerca compagni di viaggio
e partite insieme
É completamente gratuito !
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti