Siti web responsive: vediamo di cosa si tratta - THE-MAX

Vai ai contenuti

Siti web responsive: vediamo di cosa si tratta

SITI WEB
Parlando di web viene definito responsive un sito che ha la capacità strutturale di adattarsi automaticamente, secondo un procedimento pre-impostato, alle dimensioni del display del dispositivo in uso.



 
Il web è lo strumento più utilizzato al mondo per svolgere ricerche di informazione, per il marketing, per effettuare acquisti e mille altre operazioni.
 
Ormai non è più necessario disporre di un computer per poter navigare su internet, ma è possibile farlo da qualsiasi dispositivo mobile che disponga di una connessione dati.
La maggior parte delle persone utilizza quotidianamente lo smartphone per connettersi alla rete internet e svolgere più comodamente le operazioni sul web, ovunque si trovi durante tutta la giornata.



Questo grazie soprattutto alla dinamicità della maggior parte dei siti, che adatta il contenuto delle pagine alle dimensioni del display degli smartphone o dei tablet, rendendo la navigazione fruibile e comoda.
 
Come funziona
Noteremo che se visualizziamo un qualsiasi sito web responsive sul monitor di un computer, questo ci apparirà in un determinato modo, con una comune e coerente struttura grafica, dotata di Header (parte alta della pagina) un menù disposto orizzontalmente oppure verticalmente ed un footer (parte bassa della pagina).


Se lo stesso sito web lo visualizziamo sullo smartphone, noteremo parecchie differenze.
 
Le varie sezioni del sito avranno subìto notevoli cambiamenti. Le pagine ed il menu saranno stati condensati in modo da ottenere una visualizzazione a struttura verticale (scorrimento), e il menu adottato sarà di tipo "hamburger", così definito per la sua struttura condensata nelle ormai famose tre lineette:

 
Chiaramente per ottenere una pratica usufruibilità del sito anche da dispositivi mobili quali smartphone e tablet, si rende necessario ridurre le sezioni del sito web all'essenziale, tralasciando di incorporare nella struttura parti non fondamentali all'uso del sito stesso.
 
Questa scrematura avviene durante il processo di sviluppo da parte del webmaster che si occupa della creazione del sito web.
 
Molti elementi che normalmente appaiono durante la normale navigazione da pc, nella versione responsive tramite smartphone e tablet, possono venire inglobati in pagine aggiuntive, eliminati del tutto, oppure rimpiccioliti e adattati secondo le dimensioni necessarie.
 
Visualizzare un sito web standard su smartphone risulterebbe poco pratico, per via delle dimensioni di menu e caratteri, e occorrerebbe spostarsi da un lato all'altro delle pagine per riuscire a visualizzarle nella loro interezza.
 
Molti siti web a seconda della tipologia, si prestano ottimamente ad una navigazione standard (non responsive) anche su dispositivi mobili.

In genere è bene sviluppare un sito web con caratteristiche responsive, durante la sua creazione, in quanto difficilmente si potrà intervenire successivamente per renderlo tale.







Sicurezza
BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti