Stampa bloccata: la stampante non stampa - THE-MAX

Vai ai contenuti

Stampa bloccata: la stampante non stampa

HARDWARE
La stampante non stampa più: ecco come risolvere il problema sbloccando i documenti in coda di stampa
Come forzare lo sblocco del pool di stampa quando un documento resta bloccato impedendo l'uso della stampante.

A volte capita di aver la necessità di stampare un documento ma la stampante non ne vuol sapere.
Allora ti dai da fare cercando di capire come mai la stampa non si avvia.
Verifichi che la stampante sia correttamente installata, controlli che i driver siano a posto, tutto ok, eppure il dispositivo di stampa risulta bloccato.
Spegni e riavvii la stampante, ma dopo il movimento iniziale della testina, dovuto all'imput di avvio, ancora niente, il processo di stampa non si avvia.
Allora oltre alla stampante provi a riavviare anche il computer, per poi accorgerti che ancora nulla è cambiato. Che fare a questo punto?



 
Tutto sembra corretto, il sistema non riporta alcun errore e la stampante risulta operativa.
Ma poi, un'ulteriore verifica più scrupolosa, ti rende noto che il problema risiede nel pool di stampa.

Cos'è lo spooler di stampa (o coda di stampa)
Ogni volta che ti accingi a stampare un documento, una foto o qualsiasi altra cosa, cliccando sul tasto "Stampa", attivi una specie di servizio che si prende carico del processo di stampa.
Questo servizio che staziona tra l'input dato cliccando sul tasto di stampa, e la ricezione dell'istruzione da parte della stampante, che provvederà quindi a stampare, viene chiamato pool di stampa.

Come sbloccare lo spooler di stampa
A volte per svariati motivi può succedere che il processo di stampa si blocchi, non riuscendo a stampare il documento in corso, e di conseguenza bloccando anche ogni input di stampa successivo.
Quando un processo di stampa non viene portato a termine, rimane incastrato in una situazione di stallo, ed è possibile visualizzarlo tramite il pool di stampa.
Teoricamente il pool di stampa dovrebbe sempre risultare vuoto, ma se la stampante non riesce a stampare un documento, lo troviamo al suo interno nell'elenco dei documenti in stampa.
 
Se un documento non viene stampato e risulta bloccato, è inutile continuare a dargli il comando stampa, non verrebbe processato comunque. Per cui dopo un paio di tentativi dovrai rimuovere manualmente il documento bloccato in modo da liberare il pool di stampa:



In teoria per eliminarlo è sufficiente selezionarlo con il tasto destro del mouse e cliccare su "Annulla":



 
Eseguendo tale procedura dovresti riuscire a sbloccare la situazione, liberando il pool di stampa dal blocco causato dal documento in sospeso.
Ma non è detto. Alcune volte il comando "Annulla" non è sufficiente a risolvere la situazione, poichè non è in grado di eliminare il processo di stampa bloccato.
Allora che fare? Non preoccuparti, anche in questi casi esiste una soluzione. Ti spiego un metodo immediato per forzare in modo definitivo lo sblocco del pool di stampa.
Si tratta in realtà di un comando in codice da eseguire nel Dos del sistema; niente di complicato, facciamolo insieme.
 
Sulla barra delle applicazioni di Windows digita il comando "cmd":



Ora individua il "Prompt del Dos", ma non cliccarlo ancora, selezionalo con il tasto destro del mouse e clicca sulla voce "Esegui come amministratore", per disporre dei massimi privilegi consentiti:



Vedrai aprirsi la finestra del Dos:


Qui all'interno della finestra DOS, incollaci il seguente codice:

net stop spooler
del /q /f /s "%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*"
net start spooler

Alla fine premi invio e vedrai che in un attimo avrai risolto. La coda di stampa risulterà vuota, senza alcun processo di stampa in sospeso bloccato al suo interno.
Difficile dire per quale motivo alcuni documenti rimangano bloccati, può dipendere da diversi fattori, ad ogni modo adesso conosci la soluzione.

Ciao e ti aspetto alla prossima guida.





TECNOWIDE INFORMATICA
Assistenza - Siti web
Videosorveglianza

BORACINO.COM
Videosorveglianza
Sicurezza - Informatica

Sicurezza
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti