Statcounter - monitoraggio web - THE-MAX

Vai ai contenuti

Statcounter - monitoraggio web

SITI WEB
 In questo articolo vi voglio parlare di Statcounter, un servizio online per il monitoraggio di siti web.



La prima cosa da fare per poter usufruire del servizio, è recarsi sul sito ufficiale di Statcounter ed eseguire la registrazione di un account:



Statcounter è un portale web dove è possibile registrare qualsiasi URL corrispondente ad un sito web attivo, e monitorarne l'attività, anche in modo approfondito e continuo.
 
Un grosso vantaggio di Statcounter è che consente un monitoraggio completo ed anche gratuito, a patto che il sito in questione non registri oltre le 250.000 visualizzazioni totali.
Statcounter fornisce analisi e informazioni in tempo pressoche reale, ed è possibile visualizzare l'andamento tramite il suo portale web, attraverso il vostro account.
Vi fornisce informazioni in tempo reale sulle visite ricevute, quanti clic hanno ricevuto le singole pagine, quelle più popolari, la zona di visualizzazione, ed anche chi, quale azienda ha visualizzato il vostro sito web. Monitorizza i visitatori che "ritornano" a visualizzare le vostre pagine, per determinare il loro interesse:


 
Un fornito pannello di controllo vi consentirà di tenere sotto controllo tutta l'attività del vostro sito, e riceverete in automatico dei report periodici via e-mail, anch'essi personalizzabili dal pannello di controllo.
Statcounter è applicabile a tutte le piattaforme più diffuse per la realizzazione di siti web:




IMPORTANTE
Consiglio di non fare mai totale affidamento ai vari strumenti di monitoraggio e contatori online, in quamto non sono attendibili.
Il modo migliore per tenere effettivamente sotto controllo le visite al proprio sito web èconsiste nell'inserire nella home page, o nelle singole pagine un contatore PHP.
Un form php garantisce l'effettivo conteggio ogni volta che una pagina viene caricata online (e quindi visitata).
Se avete la pazienza di effettuare una prova per un breve lasso di tempo, e confrontare i due sistemi di conteggio, vi renderete conto che il contatore sulle vostre pagine renderà un certo risultato, mentre il contatore o il portale di monitoraggio online a cui vi affidate ne riporterà un'altro, con valori spesso molto discostanti. Questo accade perchè il contatore php da voi inserito restituisce un risultato diretto ad ogni caricamento di pagina, mentre una soluzione online registra le variazioni di pagina secondo informazioni passate e ricevute attraverso diversi web.







BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Sicurezza
Nessun commento
Torna ai contenuti