WhatsApp Web cos'e e come funziona - THE-MAX

Vai ai contenuti

WhatsApp Web cos'e e come funziona

TELEFONIA
Tutti ormai conosciamo e apprezziamo l'applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp.
Ma forse non tutti sanno che esiste una versione web dell'App, anche se sarebbe meglio definirla modalità.
WhatsApp Web è la versione di WhatsApp per pc e tablet e offre la possibilità di utilizzare il proprio account WhatsApp direttamente online.


 

Cos' è WhatsApp Web e come funziona

Scommetto che anche a te piacerebbe avere la possibilità, magari quando sei a casa la sera, o durante il lavoro in ufficio, di poter utilizzare WhatsApp standotene comodamente davanti al computer o al tablet, e visualizzare i messaggi direttamente sul monitor del pc invece che sul piccolo display dello smartphone.
Bene, se ancora non ne sei al corrente esiste questa possibilità; infatti grazie ad una funzione propria di WhatsApp, che si chiama WhatsApp Web, potrai visualizzare e gestire le chat di WhatsApp sul monitor del pc.
 
 
Come installare e utilizzare WhatsApp Web
Mediante WhatsApp Web è possibile accedere al proprio account WhatsApp direttamente dal computer, gestendo il suo utilizzo in modo più comodo e più "in grande" rispetto al display dello smartphone.
Potrai controllare e gestire i messaggi su WhatsApp direttamente online, mentre stai comodamente lavorando al computer.
Non occorre installare nessuna applicazione sul computer poiché WhatsApp Web altro non è che la modalità WEB dell'App che hai sul telefono. Semplicemente "proietti" sul monitor del pc l'App di WhatsApp che hai installato sul telefono.
 

Come funziona WhatsApp Web

L'installazione di WhatsApp prevede la creazione di un account personale e univoco, basato sul numero di telefono della scheda sim.
Utilizzare WhatsApp web non significa effettuare l'accesso con un altro account ma semplicemente accedere al proprio account WhatsApp tramite il computer, accedendo alla pagina web di WhatsApp.
Poiché Internet non ha la possibilità di interagire con la scheda sim del telefono a cui è associato l'account WhatsApp, per utilizzare WhatsApp Web è necessario "trasmettere" il nostro account dallo smartphone al computer, dato che non possiamo installare la sim direttamente sul pc.

Vediamo ora come accedere e utilizzare WhatsApp Web sul computer.
Sul sito di WhatsApp è comunque riportato un semplice tutorial video che mostra come utilizzare WhatsApp Web.
 
 

Come usare WhatsApp Web da pc e tablet

L'applicazione WhatsApp Web consente di riprodurre le chat di WhatsApp sul monitor del pc, anche se in realtà il tuo account rimane legato al numero di telefono associato.
Infatti sia il pc che lo smartphone funzioneranno simultaneamente, perché l'account associato al numero di telefono è univoco e i messaggi che riceveremo sul cellulare, li visualizzeremo anche sul computer. Semplicemente trasmetteremo al pc ciò che stiamo visualizzando sul display dello smartphone.
 
 
Come utilizzare WhatsApp web
Usufruire di questa comoda opzione è veramente semplice e immediato. Per collegarci da pc a WhatsApp Web dobbiamo recarci sul sito web di WhatsApp dove sarà presente un codice QR, il quale rappresenterà il nostro gate di accesso:



Una volta che ci siamo recati sulla pagina di WhatsApp sul browser del computer, apriamo normalmente WhatsApp sul nostro smartphone e clicchiamo sul "menu" in alto a destra (i 3 puntini):
 


Ora selezioniamo la voce "Dispositivi collegati":

 
Proseguiamo cliccando il tasto ben in evidenza "Collega un dispositivo":

 
L'applicazione ci suggerisce, se possibile, di collegarci ad un segnale wi-fi per motivi di consumo, ma in alternativa selezioniamo tranquillamente "Usa dati mobili":
 

 
A questo punto la procedura di sicurezza ci impone di convalidare la nostra identità, digitando il pin del dispositivo oppure accedendo tramite la lettura dell'impronta digitale.
Una volta confermata la nostra identità, comparirà sul nostro telefono un lettore QR con il quale dovremo scansionare il relativo codice QR presente sulla pagina di WhatsApp Web che abbiamo aperto poco prima:
 

 
Per scansionare il QR di WhatsApp Web dobbiamo semplicemente avvicinare lo smartphone al monitor del pc inquadrando il QR code presente a video.
Tutto il collegamento avviene in modo automatico, non occorre inserire nessun username o password, per cui non dobbiamo preoccuparci di ricordare eventuali credenziali.
Appena scansionato il QR code vedremo apparire sul browser del nostro pc l'interfaccia di WhatsApp e potremo liberamente chattare con i nostri contatti:



 

Come funziona WhatsApp Web
Quando tempo fa si utilizza WhatsApp in modalità Web, sullo smartphone viene visualizzata una piccola icona a forma di monitor, che ci comunica che WhatsApp Web è attualmente attivo su un altro dispositivo.
Ora invece la modalità di disconnessione è diversa e per disconnettere il nostro telefono da WhatsApp Web dovremo accedere a WhatsApp, selezionare nuovamente "Dispositivi collegati" dal menu:



E selezionare il dispositivo collegato; nella figura riportata sotto, per esempio ho collegato e aperto il mio account WhatsApp su due browser differenti, Chrome ed Edge:



WhatsApp Web è un'ottima soluzione introdotta per visualizzare più agevolmente le nostre chat di WhatsApp sul monitor del computer, rendendo la gestione molto più semplice.
Se ancora non l'hai fatto prova anche tu WhatsApp Web sul tuo pc e vedrai che rimarrai molto soddisfatto di questa iniziativa e apprezzerai ancora di più la comodità dell'applicazione. Privacy a parte, naturalmente.
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti