WORD: come sostituire un termine all'interno del testo in un clic - THE-MAX

Vai ai contenuti

WORD: come sostituire un termine all'interno del testo in un clic

SOFTWARE
Ciao e benvenuto su questa guida.
In questo articolo ti voglio illustrare come sostituire uno specifico carattere, una parola oppure anche una frase all'interno di un testo, utilizzando l'applicazione Microsoft Word, tramite un'utilissima funzione presente all'interno del software stesso che consente di sostituire una determinata parola con un'altra, utile soprattutto se ripetuta molte volte all'interno del testo.

 

Word: come sostituire una parola ripetuta più volte con un'altra

Tramite il famoso programma di scrittura Microsoft Word è possibile sostituire un carattere o un termine ripetutamente scritto in modo errato all'interno di un lungo testo, utilizzando la funzione "Sostituisci".

Mi spiego meglio.
Se ci siamo accorti di aver digitato all'interno di un lungo testo di Word, un carattere in modo errato, come per esempio un accento sbagliato, oppure un termine in minuscolo quando invece andava in maiuscolo o ancora un nome errato, chiamando Tizio chi invece era Sempronio, non devi disperarti perché dovrai perdere un sacco di tempo a ricercare e sostituire il termine.
Grazie a una comodissima funzione potrai sostituire in massa il carattere o la parola scritta in modo errato, sostituendola con il termine corretto, senza dover cancellare e digitare ogni singolo errore scritto più volte.
Non dovrai ricercare il termine "Tizio" rileggendo tutto il testo riga per riga, il quale magari è composto da decine di pagine, e correggerlo manualmente in "Sempronio", con il rischio concreto di fartene sfuggire qualcuno.

 
Per sostituire un termine ripetuto spesso all'interno di un testo in Word con un'altra parola, esiste un metodo molto più rapido e sicuro che ti consentirà di sostituire un determinata parola con un'altra, in un batter d'occhio.
Tra le varie funzionalità presenti in Microsoft Word infatti, ce n'è una che svolge proprio questa funzione.



 
Word: come sostituire un termine ripetuto molte volte in un solo clic
Prenderò come riferimento Microsoft Word versione 2019, ma tale funzionalità è presente su tutte le versioni del software.
Apriamo Word e digitiamo un semplice testo di prova per capire come si applica questa interessante funzione di correggere lo stesso errore ripetuto più volte:



Nel testo raffigurato sopra, ho riportato a puro titolo di esempio la stessa frase, ripetuta più volte.
Supponiamo ora di voler modificare il termine clik, sostituendolo con clic.
Non occorre cercare manualmente il termine clik lungo tutto il testo, per poi riscriverlo ogni volta.
 
 
Come correggere un errore ripetuto spesso in un testo
Mantenendoci all'interno del menu "HOME" selezioniamo la funzione "Sostituisci":



Si aprirà una piccola finestra in cui dovrai semplicemente inserire il termine da cercare, all'interno del campo "Trova", e digitare il termine sostitutivo all'interno di "Sostituisci con".
Poi non ti resta che cliccare il tasto "Sostituisci tutto" per ammirare il risultato:



Come puoi notare tutti i termini clik all'interno del mio testo di Word, sono stati sostituiti simultaneamente con il termine corretto clic:



Ecco che ora sai come effettuare la sostituzione di un termine, di un carattere o di un'intera frase sbagliata all'interno di un testo Word.

 
Come correggere velocemente un errore di testo ripetuto più volte
Se la tua esigenza è correggere lo stesso errore ripetuto molte volte all'interno di un testo scritto con un programma DIFFERENTE DA WORD, dovrai selezionare e copiare tutto il testo da correggere all'interno di una pagina di Microsoft Word, operare la sostituzione dei termini scritti ripetutamente errati, e poi ricopiare e incollare il tutto nell'editor originale.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti