WhatsApp Business - THE-MAX

Vai ai contenuti

WhatsApp Business

TELEFONIA
Ciao e ben arrivato sulla mia guida.
Oggi ti parlo di WhatsApp Business, una versione della celebre applicazione espressamente dedicata al business.



 
Cos'è WhatsApp Business
Tutti conosciamo e siamo abituati a sfruttare le comodità offerte da WhatsApp, una delle applicazioni più utilizzate da sempre in tutto il mondo.
Ma in pochi sono al corrente della sua variante business, ovvero la versione dedicata ad aziende e professionisti.

Di cosa si tratta? In sostanza WhatsApp Business esprime tutte le funzionalità di base della versione originale ma si differenzia per alcune voci presenti nei vari menu dell'area di impostazione, chiaramente rivolte a un'utenza professionale.
 
Tramite le impostazioni inerenti il profilo è possibile riportante informazioni relative all'attività come per esempio inserire una breve presentazione aziendale con riferimenti web ed e-mail di contatto e l'esposizione degli orari di apertura giornalieri.
Scopriamo insieme le novità di questa apprezzabile versione business.
Apriamo l'applicazione che presenta un'interfaccia grafica uguale alla versione classica a cui siamo abituati:


                                             
Scopriamo le differenze introdotte, accedendo alle impostazioni, cliccando sul menu rappresentato dai consueti tre punti verticali in alto a destra:


Notiamo che l'unica novità che compare in questo menu è rappresentata dalla voce "Etichette" con cui è possibilie evidenziare clienti e chat in base all'icona attribuita, delle quali è possibile modificarne il colore. Puoi creare nuove etichette e rinominarle a piacimento per agevolare la ricerca di un cliente per esempio:



Ora rechiamoci nelle Impostazioni dove riscontreremo le funzionalità più rilevanti che distinguono questa versione Business:



Nel menu "Impostazioni" troviamo le stesse sottosezioni presenti su WhatsApp messenger con l'aggiunta di una nuova catgoria espressamente dedicata ad un'attività professionale, denominata appunto "Impostazioni attività".
Clicchiamola per accedere al suo interno e scoprire cosa contiene:



Come ti dicevo, questa sezione è tutta dedicata allo sviluppo di una sintetica presentazione aziendale dove potrai creare un profilo in linea con il tuo settore e persino inserire un catalogo con descrizione e prezzi:



Creando un profilo aziendale potrai riassumere il tuo business rendendo note informazioni come il nome, la categoria di appartenenza, i contatti, gli orari e una mappa interattiva:



La sezione "Catalogo" ti consente di inserire un catalogo di prodotti di esposizione, anche per evidenziare il settore trattato:



Hai la possibilità di caricare più immagini, inserire un eventuale prezzo, una destcrizione, un link web e un codice identificativo:



Messaggi aziendali per i clienti
Puoi predisporre dei messaggi da inviare ad orari prestabiliti, come per esempio avvertire uno o più contatti presenti nella tua rubrica che al momemto non sei disponibile e che li contatterai il prima possibile:



Stesso discorso per i messaggi di benvenuto, che puoi inviare ai contatti che ti scrivono per la prima volta:



WhatsApp Business implementa anche un sistema di statistiche che consente di avere una panoramica dell'utilizzo della messaggistica, roportando ogni messaggio suddiviso per sezioni:




 
Al di la di quete differenze improntate ad allestire una presentazione professionale, WhatsApp Business è del tutto uguale alla sua versione classica, sia per quanto riguarda il funzionamento sia per quel che concerne l'utilizzo.
 
WhatsApp business presenta un vantaggio non indifferente. Consente infatti l'installazione di un secondo account WhatsApp sullo stesso dispositivo, operazione altrimenti impossibile utilizzando solo la versione classica dell'applicazione.
 
Non impostando alcuna presentazione aziendale, whatsApp Business si presta ad essere utilizzato esattamente come la classica versione, consentendo l'abbinamento di un secondo account sel medesimo telefono.



 
Puoi scaricare l'applicazione WhatsApp Business dal Play Store di Google come qualsiasi altra App e installarla sul tuo dispositivo.
 
Bastano pochi secondi per renderla operativa e verrà associata escludivamente al tuo dispositivo esattamente come la sua versione classica.





TECNOWIDE INFORMATICA
Assistenza - Siti web
Videosorveglianza

BORACINO.COM
Videosorveglianza
Sicurezza - Informatica

Sicurezza
Nessun commento
Torna ai contenuti